
LE PAROLE SONO IMPORTANTI!
In principio era stata classificata come epidemia. Poi l’ 11 marzo 2020 l’Oms l’ha dichiarata pandemia. Nei prossimi mesi il Covid-19 potrebbe diventare endemia. Sono diversi ormai gli esperti che citano questo termine.
Tre termini alla ribalta per colpa del Corona-VIrus-Disease-19
EPIDEMIA
Dal greco “ἐπί – δῆμος” (epí – démos), ovvero “sopra il popolo”. Evento morboso, contagioso in eccesso rispetto a modelli ciclici e ordinari, che colpisce pressoché simultaneamente una collettività, ovvero una popolazione, in un territorio più o meno esteso, ma comunque delimitato, e che si protrae per un certo tempo contenuto.

PANDEMIA
Dal greco “πάν – δημος” (pán – démos), ovvero “tutto il popolo”. Evento morboso epidemico che si diffonde in maniera molto rapida su scala planetaria, che coinvolge una grande parte della popolazione mondiale. La pandemia presuppone la trasmissione da uomo a uomo di un microrganismo patogeno notevolmente virulento e la mancanza di immunizzazione nella popolazione.

ENDEMIA
Dal greco “ἐν – δῆμος” (en – démos), ovvero “nel popolo”. Malattia che manifesta una costante permanenza in una determinata popolazione o territorio, con casi sporadici ma ricorrenti, spesso con ciclicità stagionali. L’agente patogeno di una malattia endemica è stabilmente presente in una regione e circola nella sua popolazione.