Tutti noi, in Italia e non solo, abbiamo fatto un viaggio nel tempo.
Siamo stati testimoni, nel 2020, di un fenomeno mai sperimentato prima; un’accelerazione temporale che ha stravolto tutto: le nostre abitudini, i nostri rapporti sociali, il modo in cui eravamo abituati a guardare le cose, dalle più ovvie alle più insolite.
Questo stravolgimento ha un nome: pandemia, e ha avuto un impatto enorme sulle vite di ciascuno di noi, e ciascuno di noi ha reagito e l’ha vissuta in modo diverso.
Stiamo realizzando un Documento audiovisivo che ha come obiettivo quello di dare voce alle emozioni e alle storie vissute durante la pandemia 2020 dagli italiani, dalle persone comuni, dagli esseri umani… e senza alcun filtro autoriale o giornalistico, senza alcun canovaccio o punto di vista precostituito.
Miriamo a portare alla luce e comprendere tutti quei raccordi e quegli snodi che compongono la rete emotiva di tutti noi italiani.
Allo scopo di eliminare del tutto ogni filtro giornalistico-autoriale e punto di vista personale, lasciamo ad ogni persona che deciderà di inviarci la sua testimonianza, la possibilità di girare in autonomia la propria intervista, e di inviarci il proprio materiale foto-video girato in quasi 2 anni di pandemia.
L’unico intervento registico che stiamo realizzando, è quello di operare al montaggio per fare in modo che tutte le testimonianze rientrino nei tempi di durata richiesti e per rendere la coerente fluidità di fruizione del prodotto audiovisivo.